Descrizione del Progetto

Quello con Loriana è un rapporto che si è rivelato particolarmente sfidante. Quando l’ho conosciuta, grazie al passaparola di un altro cliente, aveva aperto la sua attività da un paio di mesi ed era sommersa dai costi: affitto, elettricità, riscaldamento. In aggiunta, i clienti tardavano ad arrivare. Consideriamo poi che la sua attività è quella di naturopata e che era praticamente la prima nella sua zona. Potete immaginare le difficoltà, visto che la naturopatia non è ancora considerata una disciplina medica e, in un paesino molto piccolo, c’è molta diffidenza verso la sua persona e la sua professione.

Non ci abbiamo messo però tantissimo tempo a far sì che gli sforzi di Loriana venissero premiati. Nel primo mese di attività abbiamo investito sui social media: abbiamo dato valore al suo brand, soprattutto avvalorando la sua professione, mostrando le sue competenze e spiegando come la naturopatia poteva risolvere problematiche che spesso venivano curate in modo banale e talvolta tossico con farmaci. Nel secondo mese ci siamo concentrati sull’acquisizione dei clienti e i risultati non sono tardati ad arrivare. Nel giro di sei mesi non solo Loriana riusciva tranquillamente a ripagarsi le spese, ma aveva triplicato le entrate.

Il lavoro fatto con Loriana è probabilmente l’emblema del nostro modo di lavorare: avevamo un’attività in difficoltà, con poco budget da spendere, ma con tanta voglia di mettersi in gioco. Loriana era disposta sin da subito a realizzare video parlati e a mettersi davanti alla telecamera. Avevamo anche poco tempo per portare i risultati, insomma una pressione non da poco che però, anche grazie all’esperienza di clienti passati, siamo riusciti a gestire tranquillamente.

La parte più bella del lavoro realizzato con Loriana è stata sicuramente la sua voglia di spingersi oltre, di fregarsene dell’opinione altrui ed ovviamente la voglia di riuscire. È stato sfidante e proprio per questo è stato molto soddisfacente.

Ho conosciuto Saverio tramite un mio amico, che era già cliente di Saverio. Mi sono affidata completamente alle competenze di questo ragazzo, nonostante mille paure: la mia piccola impresa aveva appena aperto le porte al mondo del lavoro. Saverio è un ragazzo molto professionale, in grado di rassicurare e di individuare le strategie migliori per aiutare un’azienda nel suo percorso di crescita. È sempre disponibile, gentile e soprattutto una persona qualificata e determinata a portare a termine il suo lavoro. Lo consiglio a tutte le persone, in particolare ai giovani come me che hanno bisogno di un supporto per approcciarsi al mondo lavorativo.

LORIANA MATERA